FastNom - Hosting e Domini Company | FAQ | Area Clienti | Pannello Domini


Recupero domini scaduti

Il rinnovo dei domini gestiti tramite la piattaforma di Fastnom deve avvenire entro e non oltre la data di scadenza. In caso di rinnovo tardivo possono essere applicate tariffe aggiuntive per la riattivazione e/o il recupero del dominio, per poter procedere al rinnovo annuale.
Tali tariffe aggiuntive possono variare a seconda dell’estensione del dominio stesso (.tld – Top Level Domain) e dei giorni di ritardo.

Si ricorda che i rinnovi vengono processati alla ricezione effettiva dell'accredito sul conto corrente bancario. Il Cliente è tenuto a procedere ai pagamenti con il dovuto anticipo, soprattutto per pagamenti effettuati tramite Bonifico Bancario, calcolando eventuali tempi bancari (fino a 3-5 giorni).

Gli stati di un domino dopo la scadenza
Se un dominio non viene rinnovato entro la data di scadenza, perde il suo stato di OK/ACTIVE, i servizi collegati di posta e web smettono di funzionare.
I vari Registri, che definiscono le procedure e le policy di registrazione dei vari .tld, stabiliscono anche le procedure e le tempistiche legate al fine periodo, cioè i cambi di stato tra la scadenza del dominio e la possibilità che questo possa essere riassegnato ad altri.
Un dominio .it potrà avere procedure e tempistiche di cancellazione diverse da un dominio .com, o ancora  da un .de o .eu. Per alcune estensioni non è proprio possibile il rinnovo dopo la scadenza.

Tempi e tariffe di recupero
Indichiamo di seguito i principali tempi e costi di recupero dei domini:

.tld Grace Period* Tariffa recupero da Grace Period Redemption Period** Tariffa recupero da Redemption Period
.it 15 gg gratuito 30 gg 9,95
.eu - - 30 gg 59,95
.com, .net, .org 30 gg gratuito 30 gg 89,95
.fr - - - -
principali newGTLD 30 gg gratuito 30 gg 89,95

*A partire dalla data di scadenza
**A partire dal termine del Grace Period

Alle tariffe indicate vanno aggiunti i normali costi per il rinnovo annuale. I prezzi si intendono esclusi IVA e spese.

Metodi di pagamento

Copyright © Fastnom Servizi Internet Srl - P.IVA e C.FISC: 03488920178