Guida all'installazione di Joomla

Per installare Joomla via FTP sul tuo account di hosting, occorre seguire questa procedura:

1. Scarica la versione italiana di Joomla da qui: http://www.joomla.it/download.html.
Scarica anche un client FTP (scarica gratis FileZilla), che poi ti servirà per caricare i file di Joomla sul tuo spazio web.

2. Scompatta la cartella compressa di Joomla appena scaricata.

3. Carica via FTP tutti i file di Joomla sul tuo account di hosting nella directory /public_html di DirectAdmin. Dato che i file di Joomla sono alcune migliaia, questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
In alternativa, per risparmiare tempo, puoi caricare la cartella compressa di Joomla direttamente nella directory /public_html di DirectAdmin e poi cliccare sul link 'Extract' del File Manager e i file di Joomla verranno immediatamente estratti nella posizione specificata.

4. Terminato il caricamento dei file con FileZilla, è possibile accedere alla procedura guidata di installazione di Joomla.

5. Lancia la procedura guidata di installazione di Joomla col tuo browser all'indirizzo http://www.tuodominio.com o all'indirizzo http://www.tuodominio.com/joomla (cioe' collegati alla directory in cui hai scelto di caricare Joomla).

6. La procedura guidata di installazione di Joomla consta di 7 fasi.

Fase 1 - Scelta della lingua

Seleziona la Lingua Italiana e clicca sul tasto Avanti in alto a destra.

Fase 2 - Controlli di pre-installazione

In questa pagina viene mostrato se il server ha tutti i parametri necessari per completare con successo l'installazione di Joomla. Tutti i parametri dovrebbero essere impostati correttamente e quindi puoi cliccare sul tasto Avanti in alto a destra.

Fase 3 - Licenza

In questa pagina viene mostrata la licenza con cui è distribuito Joomla. Premere nuovamente il tasto Avanti in alto a destra.

Fase 4 - Database

In questa pagina è necessario inserire i dati di accesso al database.
Crea un database MySQL tramite il pannello di controllo del tuo account di hosting e appuntati i seguenti dati: nome del database, username e password del database.
Una volta creato il database, torna alla procedura di installazione di Joomla ed inserisci i seguenti dati:

  • Tipo Database: mysql
  • Nome Host: localhost
  • Nome Utente: inserire il nome dell'utente del database.
  • Password: inserire la password dell'utente del database.
  • Nome Database: inserire il nome del database.

Terminata la compilazione di questi campi, premi nuovamente sul tasto Avanti in alto a destra.

Fase 5 - Configurazione FTP

In questa pagina è possibile abilitare l'FTP Layer inserendo i dati di accesso FTP del tuo dominio (i dati FTP sono contenuti nella email di attivazione dell'account di hosting). Comunque, non è obbligatorio compilare questa pagina. Premi quindi nuovamente sul tasto Avanti in alto a destra.

Fase 6 - Configurazione

In questa pagina è necessario inserire le seguenti informazioni:

  • Nome Sito: inserire il titolo del tuo sito, cioè una breve descrizione del sito. Questo testo potrà essere modificato in seguito dal pannello amministratore di Joomla.
  • La Tua Email: inserire un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.
  • Password Amministratore: digitare una password a tua scelta (consigliamo di scegliere una password maggiore di 6 caratteri e che contenga sia lettere che numeri). Questa password sarà poi necessaria per accedere al pannello di controllo di Joomla, quindi assicurati di ricordarla bene, perchè non è possibile recuperarla se dimenticata.
  • Conferma Password Amministratore: confermare la tua password.
  • Premere sul tasto Installare i dati di esempio. Questo permetterà di avere sul sito già presenti alcuni contenuti, notizie, sondaggi, banner, ecc., che possono essere molto utili per capire come funziona Joomla.

A questo punto, puoi premere nuovamente sul tasto Avanti in alto a destra.

Fase 7 - Conclusione

Finalmente la procedura di installazione di Joomla è terminata. Prima di lanciare Joomla, occorre eliminare la cartella Installation dalla root del tuo account.
Una volta cancellata la cartella di installazione, puoi cliccare sui pulsanti Sito o Admin. Il primo aprirà il Front End del tuo nuovo sito Joomla e il secondo ti porterà alla pagina di login del Back End di Amministrazione di Joomla.
Inserisci come username admin e la password che hai scelto nello step 6 del processo di installazione e clicca su Login. Entrerai così nel Back End di Amministrazione di Joomla e potrai cominciare ad utilizzare il tuo Joomla.

Attenzione: Per ragioni di sicurezza è necessario tenere sempre aggiornata la propria versione di Joomla.

« Indietro

  • 113 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?