e) Database MySQL

Questo documento fornisce informazioni riguardo ai database MySQL. Gli argomenti trattati sono: creare un database, rimuovere database, aggiungere un utente al database, cambiare la password del database, impostare il tuo database con uno script. Il pannello di controllo semplifica la gestione del database a chiunque non abbia familiarità con l'argomento.

Creare un database

Dal menù principale del pannello di controllo clicca sull'icona "Gestione MySQL" e poi sulla destra clicca su "Crea Nuovo Database".

Scegli un nome per il database in modo da ricordarti a cosa serve. Per esempio, usa "DB" se intendi usare il database per degli script di chat. Il nome del database deve essere sempre preceduto dalla tua username e da un underscore. Se scegli "DB" come nome, il nome definitivo del database sarà: username_DB.

L'username del database funzionerà come nome del login per il database. Può essere uguale al nome del database.  Come per il nome del database anche l'username del database è preceduta dal tuo username e da un underscore (username_DB) in questo caso.

Rimuovere Database

Nel menù principale "Gestione MySql " c'è una lista completa di tutti i database presenti. Per cancellare un database, clicca nella casella corrispondente al nome del database che vuoi eliminare e poi clicca su "elimina".

Selezionando il database è possibile procedere con eventuali, riparazioni, verifiche o ottimizzazioni, selezionando la funzione desiderata sul menù in nero.

Aggiungere un utente al Database

Ci potrebbero essere momenti in cui potresti aver bisogno di più di un login e di una password assegnate ad uno stesso database. Per aggiungere ulteriori utenti ad un database, segui le seguenti istruzioni:

1. Dal menù principale del database clicca sul nome del database che vuoi modificare.
2. Clicca il link "Crea nuovo Utente" nella parte alta dello schermo.
3. Inserisci l'username e una password e poi clicca su "Crea".

Cambiare password al Database

Per cambiare la password al database, per prima cosa clicca sul database nel menù principale Gestione MySql. Ti apparirà la lista degli utenti del database. Per cambiare la password di un utente del database, clicca sul "modifica la password" e inserisci la nuova password, poi clicca "salva". Non c'è bisogno che ti ricordi la vecchia password per fare questa operazione.

Impostare il tuo database con gli script

La maggior parte degli script hanno bisogno di sapere 4 cose sul tuo database: il nome del database, la username del database, la password e il nome dell'host.

La forma del nome del database deve sempre essere usernamedelpannello_nomedatabase dove la usernamedelpannello è il nome con cui ti sei registrato per accedere al pannello. Il nome del database è quello che dai al database dal menù Gestione MySql. Per esempio, se ti registri nel pannello di controllo come "DB" e crei un database chiamato "count", il nome reale del database sarà DB_count, dovrai quindi inserire questo nome nella configurazione dello script.

L'username del database può essere uguale al nome del database oppure puoi scegliere una username diversa. L'username del database sarà così composta: usernamedelpannello_usernamedeldatabase

La password del database deve essere impostata durante il processo di creazione del database. La password dovrà essere diversa dalla password del pannello di controllo. Lo script deve conoscere la password del database in modo da poter modificare il database.

Il nome dell'host dirà allo script dove accedere al database. Di solito questo è segnato come "localhost" perchè lo script e il database sono posizionati sullo stesso server. Se lo script non permette l'indirizzamento di testo nella configuazione del nome dell'host, digita l'indirtizzo IP del tuo sito oppure l'interfaccia di loopback 127.0.0.1.

Nota: Dopo aver creato un database, il pannello di controllo ti manderà ad una schermata che ti dà tutte queste informazioni. Prendi semplicemente i valori da questa pagina e inseriscili nel file di configurazione dello script.

Accedere al phpMyAdmin

phpMyAdmin è uno strumento scritto in linguaggio PHP che ti permette di gestire il tuo database MySQL. Puoi eseguire interrogazioni SQL, lavorare con i campi (aggiungerli, cancellarli, modificarli), lavorare con le tabelle, creare altri database e molto altro. phpMyAdmin è adatto a utenti già esperti. La maggior parte degli script PHP inseriranno automaticamente il database, quindi probabilmente non avrai bisogno di usare phpMyAdmin.

Potrai accedere a phpMyAdmin all'indirizzo http://www.yourdomain.com/phpMyAdmin. Visita http://www.phpmyadmin.net per maggiori informazioni su questo programma.

Hai bisogno di altro aiuto?

Non esitare a contattarci all'indirizzo email: supporto@fastnom.it.

« Indietro

  • 138 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

b) Come Caricare il Tuo Sito

Struttura della directory Nella root del tuo account ci sono queste directory:...

c) Email

Creare un account email Per creare un account email entra nel tuo directadmin e poi clicca su...

d) Sottodomini

Questo documento fornisce informazioni riguardo ai sottodomini. Gli argomenti includono: creare...

f) Statistiche

Questo documento fornisce informazioni sulle statistiche del sito. Gli argomenti trattati sono:...

g) File Manager

Questo documento fornisce informazioni riguardo al File Manager incluso nel pannello DirectAdmin....